Escursione ad anello attorno al minuscolo borgo di Montetiffi, piccolo gioiello nel cuore del Montefeltro, nel comune di Sogliano al Rubicone.
Attraverseremo un’Oasi Naturalistica, cammineremo su un Ponte Romanico sotto cui si trovano le Marmitte dei Giganti e il rudere di un Antico Mulino e con una breve ma ripida salita lungo la “Via della Rupe” conquisteremo il borgo medievale, dove avremo occasione di visitare uno dei più importanti monumenti romanici della Romagna: l’antica Abbazia di San Leonardo.
Infine, per l’occasione, un abitante del borghetto ci aprirà le porte del laboratorio dove il padre realizzava le particolari teglie di terracotta che hanno reso famoso Montetiffi in tutta la Romagna.
LUNGHEZZA: 7 Km
DISLIVELLO: +/- 350 m
ORARIO E RITROVO
Ore 9.30 nel Parcheggio DI FRONTE all’agriturismo La Rocca in Via Pietra dell’Uso-La Rocca 13, 47030 Sogliano Al Rubicone (FC)
COSA PORTARE
- Scarponi da trekking alti alla caviglia
- Acqua (almeno 1,5L)
- Pranzo al sacco
- Frutta secca/snack
- Bastoncini da trekking consigliati
-
Medicinali personali
Il costo a persona è di 18€ da effettuare in contanti all’arrivo, con Satispay al momento della conferma dell’escursione, oppure tramite bonifico nei giorni precedenti. Si rilascia regolare fattura.
Prenotazione obbligatoria entro la mattina del giorno precedente.
L’escursione si effettuerà con un numero minimo di partecipanti.
INFO E PRENOTAZIONI
Contattare la guida Carolina Balbi, associata e assicurata AIGAE n. tessera ER 493, al 3408803708 (anche via WhatsApp) o scrivendo a emozionenatura@gmail.com – Per partecipare all’escursione occorre scaricare e compilare il modulo di partecipazione da consegnare alla guida il giorno dell’escursione.
La guida si riserva di non ammettere all’escursione chi non avesse un abbigliamento/attrezzatura adeguati e di annullare o modificare il percorso in base alle condizioni meteorologiche. La partecipazione alle attività prevede l’accettazione del regolamento.


