Escursione pomeridiana lungo il sentiero del partigiano Janosik, un sentiero ad anello che si snoda nei boschi tra Casanova dell’Alpe e Strabatenza, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Sentiero inaugurato solo 5 anni fa, ci porterà a conoscere alcuni suggestivi luoghi della parrocchia di Strabatenza, tra cui molti ruderi, custodi di vicende di un passato non troppo lontano, ora completamente immersi nel bosco che in questo periodo risuona dei possenti bramiti dei cervi in amore. Al termine della camminata, per chi lo vorrà, sarà possibile cenare all’agriturismo Cà di Veroli.

LUNGHEZZA: 8 Km
DISLIVELLO: 270 m
DIFFICOLTÀ: medio-facile

Il percorso è semplice per chi ha un minimo di attitudine a camminare in montagna, senza particolari difficoltà. E’ sconsigliato solo a chi soffre di vertigini per via di un paio di punti esposti.

RITROVO
Ore 14.30 presso il parcheggio del cimitero di Santa Sofia (Via Porzia Nefetti, 64 – 47018 Santa Sofia FC), poi ci sposteremo in auto per circa mezz’ora fino alla località Ponte del Faggio.

 

COSA PORTARE

  • Cena al sacco
  • Acqua (almeno 1L)
  • Snack e frutta secca
  • Scarponi da trekking
  • Torcia (meglio se frontale)
  • Abbigliamento consono alla stagione
  • K-way e un cambio da tenere in auto
  • Bastoncini da trekking consigliati

Il compenso per la guida è di 15€ – Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDì 29 SETTEMBRE. L’evento si svolgerà con un numero minimo di partecipanti. Al momento della prenotazione, per chi volesse rimanere a cena, specificare eventuali intolleranze/allergie o regimi alimentari particolari.

 

INFO E PRENOTAZIONI
contattare la guida Carolina Balbi, associata e assicurata AIGAE n. tessera ER 493, al 340 8803708 (anche via WhatsApp) o scrivendo a emozionenatura@gmail.com

 

La guida si riserva di non ammettere all’escursione chi non avesse un abbigliamento/attrezzatura adeguati e di annullare o modificare il percorso in base alle condizioni meteorologiche. La partecipazione alle attività prevede l’accettazione del regolamento.